Poteri e funzioni dello Stato: una voce per un dizionario di storia costituzionale

Autores/as

  • Giorgio Grasso Universitá di Insubria
  • Raffaele Manfrellotti Università di Foggia

DOI:

https://doi.org/10.17811/hc.v0i8.35

Palabras clave:

Potere - Funzione - Teoria della separazione dei poteri - Stato

Resumen

Il lavoro si propone di studiare le nozioni di potere e di funzione dello Stato, mediante una ricostruzione storico dommatica che parte dal pensiero politico di Locke e di Montesquieu per giungere sino alle sfide del costituzionalismo del Novecento. Esso accoglie, in particolare, una concesióne oggettiva di funzione ed una concezione soggettiva di potere, ricostruendo poi, in chiave critica, i caratteri della teoria politica e giuridica della separazione dei poteri, per verificarne la perdurante validit� in funzione di tutela delle libert� fondamentali dei cittadini.

Fecha envío: 30/01/2007
Fecha aceptación: 18/04/2007

Biografía del autor/a

Giorgio Grasso, Universitá di Insubria

Desde marzo de 2005 es “Professore associato” de Instituciones del Derecho Público en la Universidad de Insubria, tras haber sido “ricercatore” de Instituciones del Derecho Público en la misma Universidad entre los años 2000 y 2005. Sus intereses científicos abarcan el Derecho Constitucional, la Historia Constitucional y el Derecho Público de la economía.

Raffaele Manfrellotti, Università di Foggia

Doctor en Derecho Público interno y comunitario en 2003. Actualmente es “ricercatore” de Instituciones del Derecho Público en la Universidad de Foggia. Sus intereses científicos, exteriorizados en sus publicaciones, se refieren al Derecho Constitucional, el Derecho Público Comunitario, el Derecho Público de la Economía, el Derecho Administrativo y el Derecho Procesal.

Número

Sección

Europa y Estados Unidos de América