Il concetto di Costituzione in senso materiale
DOI:
https://doi.org/10.17811/hc.v0i12.295Palabras clave:
Dottrine della costituzione in senso materiale, Ordine giuridico della nazione, Stato liberale di diritto, Costituzioni democratiche del NovecentoResumen
Il saggio è dedicato alla analisi delle dottrine della costituzione in senso materiale. Tutte queste dottrine sono caratterizzate dalla ricerca di un fondamento del diritto nella comunità politica, in una dimensione più profonda di quella legata alla semplice vigenza formale della legge dello Stato. E’ così già nel diciannovesimo secolo, nella dottrina dello Stato liberale di diritto, sulla base di una matrice storicistica reperibile in Savigny. Quella dottrina è infatti fondata sulla grande idea dell’ordine giuridico della nazione, di cui è espressione coerente la legge dello Stato. Tale coerenza entra in crisi nel secolo ventesimo, quando si assiste a un uso anche polemico della costituzione in senso materiale, contro la legge del Parlamento, intesa come mera legalità formale. Solo con le Costituzioni della seconda metà del secolo si creano le condizioni per la formazione di una dottrina che tenta di reperire l’origine della Costituzione vigente nella dimensione profonda della comunità politica. Ne è esempio Costantino Mortati in Italia.
Fecha de envío: 15/09/2010
Fecha de admisión: 01/11/2010
Descargas
Número
Sección
Licencia
Los autores que publican en "Historia Constitucional" ceden a la revista el derecho de primera publicación, así como la facultad de explotar y usar el texto para ulteriores publicaciones.
Los autores deberán comunicar a la revista ulteriores publicaciones de su texto.