Per il “comune bene”: modelli di federalismo e unitarismo nell’Italia del Risorgimento

Autores/as

  • Carlotta Latini Università degli studi di Camerino

DOI:

https://doi.org/10.17811/hc.v0i14.376

Palabras clave:

storia del pensiero costituzionale, Cádiz, Costituzione federale del 1787, Carboneria, Risorgimento italiano, federalismo, nazionalismo, liberalismo spagnolo, liberalismo costituzionale, libertà

Resumen

Il saggio ripercorre le tappe del Risorgimento italiano alla luce del pensiero costituzionalistico e dei  modelli  circolanti in Italia prima dell’Unità, ponendo in luce le ragioni delle scelte prevalenti nell’edificazione dell’identità nazionale del Paese. Dopo aver analizzato il concetto di costituzione, di Stato e di nazione, il saggio prende in esame due modelli di carte costituzionali: quello gaditano e quello nordamericano, il primo funzionale all’elaborazione della concezione di nazione e il secondo a progetti di costituzione federale. Nessuno dei due modelli risulterà vincente in Italia, ma alimenteranno per lungo tempo il dibattito scientifico fino alle soglie dell’Unità.

Fecha envío / Submission date: 25/08/2012

Fecha de aceptación / Acceptance date: 22/09/2012

Biografía del autor/a

Carlotta Latini, Università degli studi di Camerino

Professore associato di Storia del diritto medievale e moderno presso l’Università degli studi di Camerino. Insegna storia del diritto moderno e contemporaneo e storia della giustizia.

Descargas