Il concetto di Costituzione in senso materiale

Autores

  • Maurizio Fioravanti Università di Firenze

DOI:

https://doi.org/10.17811/hc.v0i12.295

Palavras-chave:

Dottrine della costituzione in senso materiale, Ordine giuridico della nazione, Stato liberale di diritto, Costituzioni democratiche del Novecento

Resumo

Il saggio è dedicato alla analisi delle dottrine della costituzione in senso materiale. Tutte queste dottrine sono caratterizzate dalla ricerca di un fondamento del diritto nella comunità politica, in una dimensione più profonda di quella legata alla semplice vigenza formale della legge dello Stato. E’ così già nel  diciannovesimo secolo, nella dottrina dello Stato liberale di diritto, sulla base di una matrice storicistica reperibile in Savigny. Quella dottrina è infatti fondata sulla grande idea dell’ordine giuridico della nazione, di cui è espressione coerente la legge dello Stato. Tale coerenza entra in crisi nel secolo ventesimo, quando si assiste a un uso anche polemico della costituzione in senso materiale, contro la legge del Parlamento, intesa come mera legalità formale. Solo con le Costituzioni della seconda metà del secolo si creano le condizioni per la formazione di una dottrina che tenta di reperire l’origine della Costituzione vigente nella dimensione profonda della comunità politica. Ne è esempio Costantino Mortati in Italia.

Fecha de envío: 15/09/2010

Fecha de admisión: 01/11/2010

Biografia Autor

Maurizio Fioravanti, Università di Firenze

(Prato, 1952). È professore ordinario di Storia del diritto medievale e moderno e di Storia delle costituzioni moderne nell’ Università di Firenze. Ha insegnato nelle Università di Macerata e di Modena. Ha svolto attività di ricerca in Germania presso il Max Planck Institut per la storia del diritto europeo. È membro della società tedesca di storia costituzionale. Fa parte della redazione dei Quaderni fiorentini per la storia del pensiero giuridico moderno. I suoi attuali interessi riguardano la storia costituzionale comparata, la storia del costituzionalismo e in particolare la storia costituzionale europea. Tra le sue più recenti pubblicazioni: Appunti di storia delle costituzioni moderne, Torino 1995; Costituzione e popolo sovrano, Bologna 1998; Costituzione, Bologna 1999; La scienza del diritto pubblico, Milano, 2001; Lo Stato moderno in Europa. Istituzioni e diritto (a cura di), Roma-Bari, 2002 ; Costituzionalismo. Percorsi della storia e tendenze attuali, Roma-Bari, 2009 ; Il valore della Costituzione. L’esperienza della democrazia repubblicana ( a cura di ), Roma-Bari, 2009.

##submission.downloads##

Edição

Secção

Constitución e Historia Constitucional